lunedì 18 maggio 2015

L'arte di Daria Blandina

Affascinata e colpita da alcune immagini di Modern Quilts in un gruppo su Facebook, Italian Modern Patchwork (https://www.facebook.com/groups/141894872605921/?fref=ts)  ho scoperto il bellissimo lavoro di Daria Biandina. Sono molto curiosa, come sempre, è ho voluto fare questa intervista per scoprire qualcosa di più. Divisa in due parti, una dedicata a Daria Blandina ( https://www.facebook.com/daria.blandina?fref=ts) e la sua arte, e la seconda (che pubblicherò mercoledì 20) sul Modern. 
Ciao Daria, quando hai iniziato a dedicarti al Modern Patchwork? 
Faccio patchwork da più di 15 anni, imparando da sola e usando dei giornali americani che mi erano stati regalati e successivamente ho partecipato a qualche corso.
Come tutti ho cominciato con il patchwork tradizionale, fatto a blocchi con temi classici come la log cabin, la casa, il cuore.
Ho imparato la tecnica, il calcolo delle misure, l'armonia tra chiari e scuri, l'equilibrio tra i blocchi e il bordo esterno.
Queste nozioni sono state fondamentali per il successivo passaggio al Modern patchwork, in cui l'equilibrio tra forma e colore e' molto importante anche per l'uso di tessuti tinta unita, detti solids, che creano vuoti e pieni nella composizione la quale non sempre è realizzata a blocchi della stessa misura ma può essere formata da pannelli o fasce di diverse dimensioni unite anche in maniera improvvisa, cioè senza uno schema preciso. Questo è il tipo di patchwork che preferisco e che uso nei miei quilts.
Si chiama QUILT IMPROV  ed è uno dei vari tipi di Modern patchwork.
Nessun progetto con misure stabilite,solo tessuti e tagli.  

Avresti voglia di farci vedere alcune foto dei tuoi lavori raccontandoci qualcosa delle tue opere? 



LINES IN FREEDOM, 2012
Nel 2012 ho partecipato, unica italiana, al primo QUILTCON, primo grande quilt show dedicato al Modern, ad Austin,Texas,USA
Questo lavoro è realizzato con solids e tessuti per camicieria tutti italiani
Quiltatura a ragnatela






PAST AND PRESENT, 2012
Questo quilt è stato selezionato per la Modern challenge al quilt show a Des Moines, Iowa, USA
Il titolo deriva dall'uso dei blocchi tradizionali come le stelle (The past) che ho tagliato e inserito in blocchi nuovi realizzati con pezzi recuperati da altri quilts (The present)


DISCONNECTION TREES, 2014
Quilt selezionato al concorso IMAGINE al 20* Carrefour Europeen du Patchwork in Val d'Argent, Francia.
In questo lavoro c'è tutto quello che mi piace, animali, oggetti, alberi. Tutto tagliato e ricomposto, disconnesso.


Nessun commento:

Posta un commento