venerdì 13 marzo 2015

Scoprendo nuovi filati: Penelope



Alla fiera di Abilmente Vicenza, tra un corso e l'altro, una dolce amica mi fa vedere una bellissima matassa da 500 grammi di un colore meraviglioso e mi dice "Hai già visitato lo stand di Penelope?" Io "Non ancora, ma sono troppo curiosa, mi accompagni adesso?" E così ho scoperto una bellissima realtà: il mondo di Penelope. 

Ciao Penelope, che meraviglia scoprire il tuo stand. Sono molto curiosa. Quando nasce la tua passione per i filati?
La mia passione per i filati nasce da bambina quando mi sedevo affascinata a guardare mia nonna che nel suo salotto primo novecento con grande maestria confezionava dei bellissimi pizzi candidi e abiti caratteristici per le bambole delle contrade senesi. Così anche mia mamma imparò a lavorare e mi insegnò insieme a lei; ricordo ancora quel giorno quando mi regalarono un paio di ferri di legno  legati con un fiocco che  conservai con estrema cura come fossero un tesoro e che usai ovviamente per anni!
 A dodici anni avevo finito il mio primo gilet rosso con qualche vistosa imperfezione, certo....ma fatto interamente da me!
 La mia passione è cresciuta col tempo,insieme all'esperienza, ho studiato al Liceo Artistico e all'Accademia di Belle Arti dove i colori erano alla base di tutto, le sfumature e anche le mescole unite alle molteplici tecniche. La mia passione e lo studio dell'Archeologia mi hanno aperto un vasto scenario per ciò che riguarda le tinture naturali usate nei secoli, non solo nelle lane e nei tessuti ma anche per gli affreschi straordinariamente belli ancora oggi. Le stesse polveri naturali sono alla base ancora oggi di tutte le tinture che la natura offre e che noi cerchiamo di utilizzare fedelmente.

Mi affascina la storia delle matasse tinte naturalmente. Hai voglia di raccontarla? 
I colori naturali sono quelli che prediligo per mantenere una mia linea che apprezzo particolarmente, la tintura avviene tramite bollitura del filato immerso in acqua e in una infusione di erbe pari al peso del filato stesso e fatto bollire circa tre ore e poi lasciato raffreddare nella sua stessa acqua.Questo metodo permette di decatizzare la lana, il cotone o anche il lino, cioè di renderlo irrestringibile.Il processo è delicato ma con i giusti accorgimenti il risultato è magnifico e certamente duraturo!

Il tuo laboratorio di filati artigianali, il tuo sogno diventato realtà. Ci sveli i momenti più belli della tua giornata. 
Questo laboratorio è nato nel 2013, proprio per la mia passione, ho cominciato da sola con mia figlia,cioè ,non proprio...un grande esperto di lane, un signore d'altri tempi oltremodo capace e conoscitore di ogni tipologia di lana, produttore di lane e tintore eccellente mi ha seguito nel mio percorso affascinante di conoscenza di ogni aspetto del mio lavoro: dai velli diversi, dalle lunghezze del pelo e  da tutto ciò che c'era da imparare e da scoprire per produrre lana eccellente di categoria superiore difficile da trovare in commercio per non dire quasi impossibile!
Sono contenta che suo figlio abbia seguito le sue orme per continuare il cammino insieme!
Così la nostra giornata è un susseguirsi di idee e di sferruzzamenti  a volte fino a notte inoltrata....ma è oltremodo rilassante, e per me passione vera.

Dove si possono trovare le tue matasse? 
Le mie matasse si possono trovare nelle fiere a cui ho deciso di partecipare, oppure per ora sulla mia pagina di Facebook. (https://www.facebook.com/penelopefilati)

Un tuo sogno per il futuro? 
Il mio sogno per il futuro è di continuare a lavorare nel migliore dei modi offrendo un prodotto naturale vero, biologico nel vero senso della parola (parola un pò sfruttata a dire il vero ormai anche nel cibo), lana e cotone di altissima  qualità, testati e prodotti con amore vero per la materia prima e anche  per la natura meravigliosa, animali e piante che ci offrono tutto ciò che ci occorre.Ancora oggi amo i ferri di legno! Una famiglia californiana me li produce in legno di betulla,bellissimi e unici, ferri e uncinetti.
Sto lavorando per presentare in fiera a settembre un'Alpaca baby 100% cardata, cinque colori naturali senza tintura alcuna, spettacolare e unica davvero! 

Grazie dolcissima Penelope. E tanti complimenti per il tuo lavoro e la tua attività.

Nessun commento:

Posta un commento