martedì 23 settembre 2014

Lo scialle Gianduiotto e il fantastico Alessandro





Alessandro, Giandiuotto, una versione maschile di uno scialle tanto amato. 
Prima di parlare del modello, voglio farti una domanda personale. 
Raccontaci l'emozione di vedere un secondo modello pubblicato e apprezzato.

Ciao Emma, devo dire che sono molto soddisfatto della mia seconda pubblicazione su Ravelry, primo perchè ho venduto qualche numero in più di patterns e ciò vuol dire che il mio lavoro è piaciuto, mi sento gratificato non per il risvolto economico (in parole povere non vivo di scialli... ehehehe), ma per l'apprezzamento che ho potuto iniziare già a pregustare durante le mie vacanze estive ad Ibiza, quando ho pubblicato delle foto anticipatorie e dei "teaser" (una specie di pubblicità che mette in attesa, anticipa senza svelare troppo), tanti commenti positivi e molta gente impaziente di vedere pubblicato il pattern su Ravelry.


Ora ci puoi raccontare qualcosa del modello e della bellissima versione che hai realizzato sfumata. Complimenti per le foto.

Ritornando a parlare del Gianduiotto mi ha sorpreso che sia stato apprezzato ancor di più del mio precedente scialle Belgian Chocolate, più che un modello maschile può essere tranquillamente unisex, sostanzialmente i due scialli sono la stessa cosa, è diciamo un'evoluzione del Belgian Chocolate, cambia solo la costruzione dei rettangoli che consente di ottenere una forma più affusolata, allargata verso l'esterno e meno triangolare. Il suo successo sicuramente lo devo anche ad un'accurata selezione del filato, il "Degradé Sun" di Katia (100% cotone) si è rivelato meraviglioso con la sua sfumatura lunga, che ha sì creato del movimento ma ha permesso allo stesso tempo di non distogliere l'attenzione della texture. Con il tempo e l'esperienza di volta in volta si migliora.
Avevo già realizzato anche una versione invernale con la meravigliosa lana merino filata e tinta dall'amico Elbert Espeleta, che molti di noi conosciamo, soprattutto chi si trova nella zona di Torino.

So che sarai presente a Manualmente

Sì, sarò presente sabato 27 settembre a Manualmente (Torino) presso lo stand di Cuore di Maglia e terrò un workshop appunto sul mio amato Gianduiotto, il costo della partecipazione al workshop (che non è ancora stato deciso) sarà interamente devoluto all'Associazione e servirà anche a me come banco di prova da insegnante, visto che sarò presente sabato 18 e domenica 19 ottobre ad Abilmente a Vicenza sempre per proporre un laboratorio sul Gianduiotto, insieme ad altri amici ed amiche del gruppo Magliuomini, a cui quest'anno la Fiera ha dedicato uno spazio tutto suo, sono davvero entusiasta di ciò

 Progetti per il futuro...

Qualche idea già mi frulla per la testa, sarà sicuramente un modello femminile e porterà il nome di una bellissima città europea che ho visitato due volte, ho ancora molto da imparare e lo studio di questo nuovo scialle non sarà cosa semplice per me, prevedo un lavoro lungo di "fai e disfa", ma non mi preoccupo, in fondo anche il Belgian Chocolate ed il Gianduiotto non li ho creati dall'oggi al domani. :-)

Il tuo sogno più grande...

Voglio una vita lunga, felice ed in salute per me e tutte le persone a cui voglio bene (e questa non è una risposta banale e scontata). Voglio girare il Mondo e diventare sempre più bravo ed apprezzato nel mondo della maglia, voglio lasciare anche io il mio segno. 


Nessun commento:

Posta un commento