mercoledì 2 luglio 2014

Lavorare con la creatività e la passione



Benedetta Cantoni di Dettapatch è una di quelle persone che ti trasmettono immediatamente la passione e l'amore per il suo lavoro, dedicato a fili, tessuti e trapuntature speciali. Basta uno sguardo per percepire la gioia e la dedizione alla creatività.


Curiosa e affascinata, ho voluto scoprire di più su di lei. il suo laboratorio e l'inseparabile Milly.


Detta, com'è nata la tua passione per il Patchwork?

Mi sono avvicinata al patchwork nel 1999, quando ero in attesa del mio primo bimbo, ho partecipato a un corso nella mia città perché volevo realizzare una copertina per Giacomo che era in arrivo. Sono entrata in contatto con lassociazione nazionale QuiltItalia nel 2001, e nel 2004 sono entrata a far parte del Direttivo e ho iniziato a conoscere un sacco di quilter e soprattutto a frequentare corsi di alto livello con artiste come Fanny Violet, Yoko Saito, Virginia Walton

Da una passione un lavoro... quando è nata la tua attività?

Nel 2011 ho cominciato a cercare un luogo dove poter realizzare il mio sogno nel cassetto, volevo aprire a Mantova un Laboratorio di Patchwork dove organizzare incontri per appassionate di patchwork, di cucito creativo, ricamo e knitting Mio papà ha trovato e restaurato un piccolo ufficio nel cuore del centro storico di Mantova, in un meraviglioso palazzo del 1600, una location bellissima con soffitti in legno dipinti. Nel 2012 il laboratorio era pronto e sono andata in Germania a fare un corso per imparare a utilizzare la Long Arm, da Claudia Pfeil. A Gennaio 2013 è arrivata Milly e da allora ho aperto la mia attività e ho iniziato a quiltare trapunte, ora vorrei iniziare a fare corsi e incontri nel mio laboratorio, vorrei aprire le porte per fare conoscere a tutti questo piccolo gioiello e diffondere questa meravigliosa arte

Il tuo meraviglioso laboratorio e Milly, una dolce collega e compagna. Sono curiosa, cosa fa Milly?

Milly è una macchina americana (long arm APQS Millenium) con un braccio di un metro circa con possibilità di spazio lavoro di 60cm, è posizionata su un telaio di 4mt. Con Milly trapunto, quilto, posso trapuntare a mano libera oppure seguire con il laser disegni già tracciati. Trapunto i quilt di quilter che non hanno macchine professionali adeguate, oppure hanno lavori molto grandi che non riescono a gestire con una macchina tradizionale.
Passo i miei pomeriggi in compagnia di Milly, una dolce amica e collega, le parlo come fosse una persona i pomeriggi con lei passano veloci mi diverto e mi rilasso, con lei faccio ciò che mi piace di più… quiltare

So che hai in mente tanti progetti per l'autunno. Me ne puoi svelare alcuni?

Questautunno sono stata invitata a partecipare alle fiere di Vicenza e Firenze, farò corsi e dimostrazioni e porterò dei miei lavori da esporre. A fine settembre uscirà il calendario dei corsi, degli incontri che organizzerò nel mio laboratorio, sono molto emozionata, perché per quella data il mio laboratorio dovrà essere completo, ci saranno anche i quilt alle pareti.

A breve dovrebbe uscire un tuo progetto che hai disegnato e creato per un libro. Sono troppo curiosa, cosa mi puoi svelare.

Ho partecipato assieme ad altri creativi alla realizzazione di un progetto, ancora nessuno di noi può svelare di che cosa si tratti, ma verrà pubblicata una raccolta di questi progetti e presentato il tutto a Vicenza. Sarà una grande festa e una sorpresa meravigliosa. Sono lusingata di essere stata scelta assieme ad altri 25 creativi per realizzare un progetto così importante. Vi aspetto ad Abilmente Fiera di Vicenza dal 16 al 19 ottobre per svelare la sorpresa

Per l'autunno so che stai organizzando un evento particolare

Anna Maria Turchi di Agomago Eventi, unamica speciale, conosciuta 10 anni fa, sta per realizzare un super progetto, e voglio organizzare per lei un evento bellissimo a Mantova nel mio laboratorio, presto vi farò sapere i dettagli, per adesso è ancora tutto work in progress

Se dovessi descrivere la tua attività e il tuo laboratorio in poche parole...

Un sogno nel cassetto che sono riuscita a realizzare grazie allaiuto della mia famiglia, in particolare del mio papà che ha acquistato e ristrutturato il laboratorio, che mi da consigli e che c’è sempre, mia mamma che è sempre disponibile e mi ha sempre aiutato con i miei 4 bambini, mio marito che mi ha sempre appoggiato e aiutato, ha creduto in me e sempre mi permette di partecipare ad eventi e incontri anche lontano da casa, i miei bambini che mi amano e mi abbracciano ogni volta che torno a casa da un pomeriggio in laboratorio o da un viaggio, e quando maestri e professori chiedono che lavoro fa la mamma loro rispondono: la mamma cuce!!!





Nessun commento:

Posta un commento